UTAN GRÄNSER – Senza confini – conclusione della mostra

 

  

il risveglio

 

“UTAN GRÄNSER – Senza Confini”, la mostra che Roland Ekstrom ha pensato per la Rocca Colonna arriva a Castelnuovo in un momento storico in cui pensare ai confini ha un valore grandissimo.

In questo periodo in cui il mondo è dilaniato da guerre opprimenti che tolgono il sonno e il fiato, la luce di questa mostra illumina le nostre esperienze per aiutarci a riscoprire la gioia di amare, la libertà, il valore di uno spazio privo di confini e ricco di fantasia, nel quale è bello immergersi per ritrovare la purezza del cuore e dell’anima.

Abbiamo incontrato Roland e sua moglie Giuliana un anno fa e ci siamo lasciati con il desiderio di proporre qualcosa di significativo per Castelnuovo di Porto, la cittadina in cui Roland, artista svedese trapiantato in Italia, ha vissuto ed ancora vive, quando non è nella sua casa sul Lago del Turano.

La sua è già una presenza forte nella vita culturale cittadina di Castelnuovo di Porto: personalità eclettica e lui stesso, in primis, cittadino “senza confini”, ha donato tre sue opere alla parrocchia di Santa Lucia nella frazione di Ponte Storto, per adornarne l’altare.

Avere la possibilità di arricchire un dialogo artistico con Roland Ekstrom è stato quindi per noi un’occasione che abbiamo accolto da subito con grande riconoscenza.

E allora godiamoci insieme l’intento di questa mostra che vuole essere, come dice lo stesso autore: “un invito ad una pausa, ad un momento di silenzio di piena libertà dal tempo e dallo spazio, ove la creatività e la fantasia dell’artista e dell’osservatore si fondono in una nuova, unica e irripetibile esperienza”.

Fulvia Polinari                                                         Riccardo Travaglini

Presidente consiglio comunale                              Sindaco di

Delega Beni culturali e Rocca Colonna                Castelnuovo di Porto

 

Rifrazioni

La Repubblica 13/5 2024

Castelnuovo di Porto, l’arte come speranza protagonista della mostra “Utan Granser- senza confini”Alla Rocca Colonna esposte, fino al 19 maggio, le opere di Roland Ekstrom.
13 MAGGIO 2024 ALLE 21:31
1 MINUTI DI LETTURA

Anche dall’arte possono arrivare messaggi di speranza. “In questo periodo in cui il mondo è dilaniato da guerre opprimenti, la luce di Utan Granser senza confini , la mostra di Roland Ekstrom, artista svedese e cittadino senza confini che vive e ha vissuto a Castelnuovo di Porto, illumina le nostre esperienze per aiutarci a riscoprire la gioia di amare, la libertà, il valore di uno spazio privo di confini e ricco di fantasia, nel quale è bello immergersi per ritrovare la purezza del cuore e dell’anima” spiegano gli organizzatori della mostra Utan Granser, senza confini che si può visitare fino al 19 maggio presso la Rocca Colonna a Castelnuovo di Porto.

“L’intento di questa rassegna vuole essere, come dice lo stesso autore, un invito ad una pausa, ad un momento di silenzio di piena libertà dal tempo e dallo spazio, ove la creatività e la fantasia dell’artista e dell’osservatore si fondono in una nuova, unica e irripetibile esperienza” sottolinea Fulvia Polinari assessora alla Cultura del Comune di Castelnuovo di Porto 

                  

Confidenza

La Regina


Patrizia Piga : Il Nuovo Magazine

18 Maggio 2024

Occhi che incontrano occhi, il sole della valle inonda la stanza. Il silenzio avvolge Rocca Colonna, in questo sabato pomeriggio di primavera inoltrata.
Le opere di Roland Ekström saranno esposte fino a domani domenica 19 maggio. Quattro stanze in cui immergersi, tra colori brillanti e una profonda sensazione di quiete. Ogni opera riporta una piccola didascalia con il nome scritto in corsivo, a mano. Come si faceva un tempo.

È  l’arte contemporanea che ha il sapore di buono, di onesto, quella esposta a Castelnuovo di porto in questi giorni. Occhi che incontrano  occhi, con un rimando di infinita pacatezza tra l’artista e il visitatore. I nodi si sciolgono, i temi si fondono. E il risultato finale è  una radiosa bellezza regalata a chi vorrà coglierla.

 

CERP – Centro Educativo Ricreativo Permanente

14 Maggio 2024

Oggi pomeriggio i bambini e gli adulti iscritti al corso di pittura sono andati a Rocca Colonna – Castelnuovo di Porto a visitare  la mostra ” UTAN GRANSER – Senza Confini “.

Ringraziamo di cuore l’ artista Roland Exstrom per aver presentato personalmente le sue opere ai piccoli visitatori ed ai loro genitori 🌸

La mostra vuole essere  “un invito ad una pausa, ad un momento di silenzio di piena libertà dal tempo e dallo spazio, ove la creatività e la fantasia dell’artista e dell’osservatore si fondono in una nuova, unica e irripetibile esperienza”.

Un bel momento di condivisione dove la creatività e la fantasia dell’artista e dell’osservatore si sono fusi in una nuova, unica e irripetibile esperienza!

….ed è stata davvero una bellissima esperienza!!!

Myosotis Coop. Sociale 

Comune di Castelnuovo di Porto . Pro Loco Castelnuovo di Porto

                                       

 

Mistero

19 maggio 2024

Svelatura opere donate dell’artista

Chiesa S. Lucia – Via Tiberina I’m 14 Castelnuovo di Porto (RM)

 

Le opere di Roland Ekstrom prendono spunto dal Vangelo di Matteo 35 – 40

“ Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi…

Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.”

L’opera centrale può essere letta in tre fasi :

Accoglienza – sorriso – abbraccio;

Confusione del mondo;

Ritorno alla semplicità, all’autenticità e all’armonia del creato.

Ciò che viene fatto per aiutare e accogliere l’altro diventa una sfida, il superamento della confusione, del grido di dolore, della mediocrità, delle paure e del deserto dell’anima per tornare ad essere bambini e godere la meraviglia del creato e l’infinita misericordia del Padre.

‘Lasciate che i bimbi vengano a me perché di essi è il regno dei cieli.”

Mons. Vincenzo Mamertino Parroco della Chiesa di S. Lucia

 

È con profonda commozione che desidero ringraziare di cuore Mons. Vincenzo per la fiducia e l’onore che mi ha concesso nel lasciare un segno della mia presenza a Castelnuovo in questo luogo sacro, a me così vicino e così caro.

Roland Ekstrom

Labirinto di creatività

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *